Partecipare con successo alla formazione dei mercati

I prodotti versa­tili e ad elevate pres­tazioni che Auser­polimeri offre ai propri clienti li aiutano con successo a dare forma ad un’ampia gamma di settori, fornendo nuovi stimoli per proseguire il percorso di sviluppo. E’ per questo che Auser­polimeri  cerca costan­temente oppor­tunità di nuove poten­ziali applicazioni, supporta i propri clienti accom­pagnan­doli nella scelta dei prodotti e fornisce soluzioni applica­tive per settori di nicchia.

Iniziate a conoscere i nostri mercati, settori applica­tivi e prodotti più impor­tanti.

Indus­tria automobilis­tica

Auser­polimeri dispone di una vasta gamma di materiali per il settore auto. In particolare, alla gamma Compoline® appar­ten­gono tutti gli anti­ur­tiz­zanti per le poliam­midi normal­mente impiegate per la componen­tis­tica del settore auto. 

Oltre agli anti­ur­tiz­zanti, Auser­polimeri ha svilup­pato la gamma Ecoline, un materiale ibrido fles­sibile a elevata stabilità termica per applicazioni che richiedano resis­tenza nei confronti di olii, grassi e composti chimici aggres­sivi. E’particolar­mente indicata per la produzione o il rives­timento di cavi, tubi fles­sibili e per la protezione di parti di impianto elet­trico o idraulico.

Packaging indus­triale

I Compoline® sono poliolefine funzionaliz­zate con anidride maleica ad elevata pres­tazione per il settore del packaging multis­trato. 

Grazie alla tecnologia produt­tiva svilup­pata dall’Azienda ed alla capacità di aderire su differenti substrati polimerici cellulosici o metal­lici, i prodotti Auser­polimeri trovano utilizzo sia come tie-layer nel settore dell’imbal­laggio multis­trato rigido e fles­sibile, sia nel film multis­trato con proprietà barriera, che per la lavorazione e l’estrusione del PLA.

Cavi anti­fiamma (HFFR)

Il mercato dei compound anti­fiamma trova sempre maggiore impiego sia nel settore della produzione di cavi anti­fiamma (HFFR) alter­na­tivi al PVC, che nella produzione di pannelli compositi a base alluminio (ACP) per il settore edilizio.

L’esigenza di  disper­dere elevate concen­trazioni di cariche inor­ganiche polari all’interno di matrici prevalen­temente poliolefiniche o comunque a bassa polarità, ha portato Auser­polimeri a svilup­pare una serie di additivi che, grazie al loro carat­tere anfifilico, accrescono la disper­sione e l’efficienza di cariche inor­ganiche all’interno delle matrici polimeriche, ottimiz­zando l’omogeneità delle mescole e conferendo ottime proprietà meccaniche. La gamma Compoline® è estremamente efficace per l’incor­porazione di  un gran numero di cariche minerali in compounds anti­fiamma privi di alogeni (HFFR).

Pipe coating e Tubi multis­trato

Per strut­ture multis­trato s’inten­dono sistemi costituiti da più strati di materiali differenti accop­piati fra loro. In particolare, i tubi compositi multis­trato possono essere essen­zial­mente a tre o cinque strati a seconda dell’applicazione. 

Uno dei settori di maggior impiego degli adesivi della gamma Compoline® CO/LA è quello idro/termo-sanitario. Gli adesivi Compoline® CO/LA garan­tiscono, infatti, una perfetta adesione tra lo strato centrale di Alluminio (o di EVOH) e gli strati esterni di PE (PERT o PEX) o di PP (image 2). Altro settore d’impiego è quello del Pipe Coating per il settore Gas&Oil dove il tras­porto di gas, olii o carburanti richiede tubazioni di acciaio rives­tite da uno strato protet­tivo di materiale poliolefinico (PE, PP) – (image 1). Anche per questa applicazione, gli adesivi graf­fati con anidride maleica della gamma Compoline® CO/LA garan­tiscono un’elevata adesione tra lo strato esterno di PE (o PP) e il tubo di acciaio rives­tito di resina epos­sidica.

Compositi legno-plas­tica

Tra i vari polimeri graf­fati svilup­pati da Auser­polimeri, la gamma dei "Linewood" è stata specificamente svilup­pata per il settore Wood Plastic Composite. 

Gli agenti di coupling della gamma “Linewood” aiutano ad ottenere una perfetta disper­sione della cariche cellulosiche all’interno della matrice polimerica (PP o PE), conferendo al compound buone proprietà meccaniche ed estetiche. Tutti i gradi di Linewood sono disponibili sotto forma di granulo o di polvere per andare incontro alle differenti esigenze di processo dei compoun­da­tori.

Tessile

Auser­polimeri ha svilup­pato per il settore tessile una gamma di polimeri graf­fati, a differente composizione, denominata “Compotex”.

In particolare offre una vasta scelta di polimeri poliolefinici e copolimeri etilene-acrilato o etile-acetato graf­fati con anidride maleica a differente grado e composizione, da utiliz­zare tal quali o come promotori di adesione in film termo-adesivi per substrati naturali e sintetici.

Riciclaggio post indus­triale e post consumo

I polimeri graf­fati con anidride maleica svilup­pati da Auser­polimeri sono inizial­mente nati come agenti compa­tibiliz­zanti per il settore del rigenero di materie prime.

L’esigenza di dover compa­tibiliz­zare miscele eterogenee di polimeri fra loro chimicamente incom­pa­tibili, ha spinto negli anni l’azienda a mettere a punto una gamma sempre più vasta di additivi. Attual­mente Auser­polimeri produce e commer­cializza agenti compa­tibiliz­zanti per miscele a base PE/PP, Nylon/PP, Nylon/PE per il rigenero di poliolefine da riciclo e come aiuti di processo per polimeri biodegradabili e compos­tabili a pase PLA. Recen­temente ha anche prodotto degli agenti per la compa­tibiliz­zazione e l’anti­ur­tiz­zazione di miscele di tecnopolimeri quali Poliam­mide/ABS, Poliam­mide/PC e PC/ABS.